Fresco Club

Diario d'uso dell'abbattitore domestico.

Translate

domenica 5 ottobre 2014

Soffritto pronto

Molto ricette richiedono tempo se ogni volta che vogliamo eseguirle dobbiamo preparare da zero le basi; risultano invece decisamente rapide se ci siamo organizzati ed abbiamo già pronto in congelatore quanto necessita.

Il soffritto è un classico esempio: dovrebbe cuocere a fiamma molto bassa, anche per mezz'ora; se per fare un sugo o un risotto scegliamo di partire ogni volta dal soffritto i tempi per preparare la pietanza si allungano notevolmente tanto da rinunciarci se siamo tornati a casa stanchi da lavoro e abbiamo poco tempo per mettere in tavola la cena. Con pochissimo sforzo invece si può preparare in maggior quantità quando abbiamo tempo e surgelare in mini porzioni pronte per essere aggiunte alla nostra pietanza.

Questa domenica, nel mezzo della preparazione dei Grissini Torinesi Stirati ho preparato un pò di soffritto di cipolla che mi permetterà di realizzare un risotto in soli 20 minuti ogni volta che ne avrò voglia.

Ho sbucciato e tagliato le cipolle a pezzettoni facendo uso di un coltellino di ceramica; questi coltelli costano poco, tagliano benissimo e non ossidano le verdure. Una volta tagliate le ho messe nel food processor. Si possono certamente tagliare al coltello ma ci va un pò di pazienza.

Le cipolle pronte per essere sminuzzate.
Il food processor, usato con la funzione a impulsi, permette di fare il lavoro velocemente e di regolare in modo grossolano ma sufficiente la dimensione dei pezzetti di cipolla. Alcuni preferiscono che la cipolla non si noti, che il soffritto sia quasi una crema, a me il soffritto piace di più se si sentono i pezzettini.

Usando la funzione pulse è possibile in modo grossolano regolare la grana del soffritto.


Una volta sminuzzate, questione di qualche manciata di secondi, si possono mettere in padella con abbondante olio di oliva, o burro, o qualunque grasso preferiate e lasciate soffriggere a fiamma bassissima per una mezz' oretta mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronto ho distribuito il soffritto in uno stampo di silicone, di quelli usati per i cioccolatini, ed ho messo il tutto a surgelare in Fresco, già raffreddato, per 30 minuti.

Il soffritto pronto per essere messo in Fresco.


Passato il tempo prefissato non ho dovuto fare altro che estrarre il soffritto dallo stampo e metterlo in un contenitore in congelatore. Una singola porzione del mio stampo equivale a circa un cucchiaio di soffritto; è sufficiente prendere le porzioni che servono ancora surgelate ed aggiungerle direttamente alla pietanza.




Nessun commento:

Posta un commento